Inseriscimi nel tuo blog!

martedì 18 maggio 2010

Fotografie: ricordi indelebili



















Credo che non possa esistere ricordo migliore di una fotografia. Ogni singolo scatto racchiude in sè l'emozione del momento e ogni volta che la riguardi riesci ad andare indietro con il tempo e rivivere quella serata particolare, quel viaggio stupendo e quella feste con gli amici di una vita. Credo che le foto siano molto personali, private perchè possono risultare insignificanti ad occhi di estranei ma invece importantissime per chi ha vissuto quell'attimo di vita.

I muri della mia camera sono ricoperti da centinaia di fotografie che ritraggono soprattutto persone: familiari, sconosciuti e conoscenti e più di tutti gli amici, sempre gli stessi o diversi negli anni ma in ogni modo hanno la loro importanza per aver segnato la mia vita. Così ogni volta che alzo gli occhi e guardo una determinata fotografia rivivo quella risata e torna alla memoria il motivo esatto di così tanto divertimento e un momento dopo sono difronte a un oceano dai colori più belli e il ricordo è talmente profondo e nitido che posso pure sentire il profumo del mare e il sole che riscalda tutto quanto.

In ogni situazione c'è sempre la neccessità di fotografare e infatti , oltre nelle situazioni private, in moltissimi eventi è obbligatoria la presenza dell'obbiettivo che congela l'istante con un semplice click. Ogni volta dopo aver scattato la foto, sembra che sia diventato un rituale riguardarla per curiosità e per sicurezza che sia venuta bene e ormai siamo abituati a svolgere questo gesto grazie alla presenza della macchina digitale.

Un altro passo in avanti è stato realizzato dall'azienda Polaroid che ha preso l'amatissima polaroid istantanea analogica, modificandola e adattandola ai nostri tempi: ecco quindi che nasce la Polaroid digitale, una macchina fotografica che stampa all'istante le immagini. Pratica, comoda e compatta, non porta via spazio e fa guadagnare il tempo perchè senza il bisogno di muoversi le fotografie si stampano facilmente a casa. Ancora più pratica e veloce è la nuova stampante Polaroid che collegata al telefono cellulare, riesce a stampare le immagini in pochi secondi.

Per gli amanti della fotografia, è un must possedere la Polaroid per avere nelle proprie mani l'istante preciso di tutta una vita.

Nessun commento:

Posta un commento